0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Balcani, Pahor “Fondamentale rapidità processo allargamento UE”

martedì, 14 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Bruxelles farà tutto il possibile affinché l’Ucraina aderisca, secondo la sua volontà, all’Unione Europea il
prima possibile. Si tratta, ovviamente, di una valutazione e di una decisione del tutto legittima. Ma il problema che mi si presenta è il seguente: si diffonde la dubbia impressione che con l’istituzione di una direzione generale per l’allargamento l’espansione dell’Ue ai Balcani occidentali diventi un processo più rapido. L’Ucraina è giustamente al centro dell’attenzione. Ma oggi, in questo dibattito, ci occupiamo dei Balcani occidentali, ed è giusto che diciamo tutta la verità sulle intenzioni dell’Unione europea riguardo all’allargamento ai Balcani occidentali”. Lo ha detto Borut Pahor, già presidente della Repubblica di Slovenia a margine del convegno “I Balcani Occidentali e il loro cammino verso L’Europa”. Per l’ex presidente sloveno “l’allargamento dell’Ue ai Balcani occidentali è in fase di forte ristagno. Non dubito della sincerità della commissione europea e del nuovo presidente del consiglio europeo, António Costa, ma dopo la fine del mandato di Jean-Claude Juncker, che si era apertamente opposto a questa priorità, purtroppo nulla è cambiato in modo significativo negli ultimi 5 anni di guida della Commissione da parte di Ursula von der Leyen. Credo che ora le cose cambieranno. Ma, e lo sottolineo, è una questione di tempo. In questa situazione geopolitica, la rapidità del processo d’allargamento è diventata essenziale. Se mancheremo il momento giusto, ci troveremo in una situazione che non saremo più in grado di controllare facilmente”.
xc3/tvi/gtr

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

De Luca “In Campania mancano le dosi, stiamo facendo guerra”

“In Campania ci mancano le dosi e stiamo facendo una…

Premio Fair Play, Aleotti: “Per noi è un modo di essere”

“Per noi il fair play è un modo di essere,…