domenica, 12 Gennaio, 2025
Attualità

ITA Airways inaugura la nuova rotta Roma-Tripoli

È decollato oggi dal Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino il primo volo di ITA Airways diretto a Tripoli Mitiga, segnando l’apertura di una nuova rotta commerciale tra Italia e Libia. Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti figure di spicco del settore istituzionale e dell’aviazione, tra cui Pietro Caldaroni, Chief Communication & Institutional Relations Officer di ITA Airways; Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma; Pietro Sferra Carini, Consigliere Diplomatico aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri; Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC e Fabio Nicolai, Direttore Generale facente funzioni di ENAC. Presenti anche l’Ambasciatore di Libia in Italia, Muhanad Saeid Younus, e l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Libia, Nicola Orlando, insieme a Raffaello Biselli, Assessore al Commercio del Comune di Fiumicino, e Nicola Colicchi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Libica.
Il nuovo collegamento avrà una frequenza bisettimanale, con voli ogni giovedì e domenica. La partenza da Roma Fiumicino è prevista alle 9:15 con arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 ora locale. Il volo di ritorno partirà da Tripoli alle 13:05 per atterrare a Roma Fiumicino alle 14:10.

Soddisfazione

Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways, ha espresso soddisfazione per l’importante traguardo: “Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nostro primo volo commerciale diretto da Roma Fiumicino a Tripoli, che rafforza i collegamenti commerciali e culturali tra Italia e Libia, a sostegno delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Questo nuovo volo è l’ennesima dimostrazione dell’impegno continuo della Compagnia nel fornire connettività di qualità e nel supportare il progresso e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali che operano in Libia.” Anche Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, ha commentato con entusiasmo: “La nuova rotta per Tripoli rappresenterà un ponte strategico tra il nostro Paese e la Libia, rafforzando il posizionamento del nostro hub a supporto della connettività dell’Africa, che ha recentemente raggiunto un record di 2 milioni di passeggeri da e per Roma.”
Fabio Nicolai, Direttore Generale ENAC facente funzioni, ha sottolineato l’importanza del collegamento: “Questo volo diretto apre nuove prospettive economiche e commerciali, testimoniando come il trasporto aereo possa abbattere barriere e favorire relazioni tra popoli e culture.”

Passo significativo

L’Ambasciatore libico in Italia, Muhanad Saeid Younus, ha aggiunto: “Questo collegamento rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi, frutto degli sforzi congiunti dei governi libico e italiano. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di numerosi successi bilaterali”. Con l’apertura della rotta verso Tripoli, le destinazioni operate da ITA Airways nella stagione invernale salgono a 55. I biglietti sono disponibili attraverso i canali ufficiali della compagnia, inclusi il sito web, gli uffici di assistenza clienti, le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Carrara il “roboscultore” artista che salva le statue

Antonio Gesualdi

Benedetta università

Luca Sabia

L’Opera dei Pupi – parte II

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.