0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Bce, prospettive positive per l’economia italiana

venerdì, 10 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel panorama economico europeo l’Italia emerge con risultati positivi. Nonostante le incertezze geopolitiche e le sfide globali, come la guerra in Ucraina e le fluttuazioni nei mercati internazionali, il Paese ha saputo mantenere una crescita robusta, consolidando il suo ruolo all’interno dell’Unione Europea. A mettere in luce questi risultati è l’ultimo bollettino economico della Banca Centrale Europea, che non solo riconosce il miglioramento della situazione economica in Italia, ma sottolinea anche le prospettive positive.
Uno degli indicatori migliori riguarda il mercato del lavoro. Dal 2020 a oggi, l’Italia ha registrato la maggiore riduzione della disoccupazione nell’area euro, con un calo di ben 3,5 punti percentuali. A settembre 2024, il tasso di disoccupazione nell’area dell’euro è sceso al 6,3%, il valore più basso dalla nascita della moneta unica, con l’Italia che ha contribuito in modo decisivo a questa discesa. Nel 2024, l’economia dell’area euro ha registrato una crescita dello 0,7%, con l’Italia che ha contribuito in modo significativo a questa performance, grazie anche all’incremento dei consumi. Nel terzo trimestre del 2024, il PIL ha registrato una crescita dello 0,4%, superiore alle aspettative iniziali.

sat/gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Abodi in Calabria “Un gioco di squadra per le politiche giovanili”

CATANZARO (ITALPRESS) – “Abbiamo voluto un gruppo di lavoro permanente…

Pnrr, da TopNetwork e Comune Palermo una piattaforma per la legalità

PALERMO (ITALPRESS) – Trasparenza, legalità e gestione dei fondi pubblici.…