mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Video Pillole

Disturbi del comportamento alimentare, occhio ai segnali



ROMA (ITALPRESS) – I disturbi del comportamento alimentare, DCA, sono un complesso insieme di patologie psichiatriche che si manifestano attraverso una relazione disfunzionale con il cibo, il corpo e l’immagine di sé. Tra i principali disturbi ci sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, e il disturbo da binge-eating. Secondo il ministero della salute, si stima che in Italia siano circa 3 milioni le persone affette da un disturbo dell’alimentazione, con un aumento del 30% a partire dalla pandemia di Covid-19. La fascia d’età più colpita è quella tra i 12 e i 25 anni, con un preoccupante aumento dei casi tra i bambini, gli adolescenti e anche gli adulti. Sono questi alcuni dei temi trattati da Patrizia Todisco, psichiatra, psicoterapeuta e presidente della Società italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), intervistata da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Economia – 26/4/2024

Redazione

Tg Economia – 6/5/2021

Redazione

Turismo Magazine – 23/12/2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.