giovedì, 13 Febbraio, 2025
Attualità

Il 36% degli italiani a dieta dopo le feste: 90 milioni di dolci e 104 milioni di bottiglie consumati

Più di un italiano su tre (36%) ha deciso di mettersi a dieta dopo le festività natalizie per perdere i chili in più accumulati da Natale a Capodanno. Molti hanno cercato di tornare in forma fisica dopo lunghe ore passate a tavola con familiari e amici, talvolta esitanti di fronte all’attività fisica. Ciò si basa sui risultati di un sondaggio di Coldiretti/Ixe’, pubblicato oggi, la data che segna ufficialmente la fine delle vacanze e il ritorno al lavoro. Durante le festività sono stati quasi 90 milioni i panettoni, i pandori e altri dolci che sono comparsi dalle tavole degli italiani, insieme a 104 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili di cotechini e zampone, oltre a lenticchie, frutta secca, pane, carne, pesce, salumi e formaggi. I nutrizionisti dicono che non c’è bisogno di ricorrere a digiuni estremi o saltare pasti per tornare in forma, solo una dieta sana e leggera, ricca di frutta e verdura e molta acqua. In questa prospettiva, Coldiretti presenta una lista di alimenti con caratteristiche terapeutiche e nutrizionali, per disintossicare l’organismo dopo gli eccessi delle festività.
Frutti come arance, mele, pere e kiwi sono raccomandati. E le arance, ricche di vitamina C, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna e distruggere i radicali liberi. Le mele sono povere di calorie e ricche di potassio e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Grazie al loro effetto saziante elevato e al contenuto di fibre, le pere sono raccomandate a chi soffre di stitichezza, e i kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio, aiutano a mantenere il corretto funzionamento dell’intestino.

Altri consigli

Le verdure che Coldiretti raccomanda includono spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, lattuga, finocchi e carote. Le verdure verdi scure come spinaci e cicoria sono ricche di acido folico e vitamina del gruppo B e supportano i globuli rossi e il normale funzionamento del midollo osseo. La lattuga, una verdura a basso contenuto calorico, offre anche vitamine, ma è ricca di calcio, fosforo e potassio; le carote, ricche di vitamina A, sono importanti per la salute della pelle e degli occhi. Il finocchio, invece, aiuta la digestione e combatte la stitichezza. I frutti di varietà leguminose, tra cui fagioli, ceci, piselli e lenticchie, sono un altro alleato per un recupero bilanciato: ricchi sia di fibre giornaliere che di ferro, migliorano il transito intestinale e facilitano la rimozione dei rifiuti metabolici; offrono anche carboidrati a lento assorbimento, fornendo energia che durerà a lungo nei mesi più freddi.
Per quanto riguarda il condimento, Coldiretti consiglia l’uso di olio extravergine d’oliva contenente tocoferolo, un antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine, e succo di limone, un aiuto disintossicante e digestivo.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat. Produzione industriale: -3,1% a dicembre, tonfo di -7,1% su anno. Pesano automotive e moda. Bene energia e alimentari

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella: “L’Italia è un Paese aperto e accogliente”

Stefano Ghionni

Il Papa costretto nuovamente a interrompersi: ‘Ho ancora la bronchite, non posso leggere’

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.