Nella notte del 1° gennaio 2025, alle 3.15 locali (le 10:15 in Italia), un pick-up ha travolto una folla di persone su Bourbon Street, nel cuore del quartiere francese di New Orleans. L’autista, sceso dal veicolo, ha poi aperto il fuoco, ferendo due poliziotti prima di essere ucciso in uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine. Il bilancio è tragico: almeno 10 morti e 35 feriti. Il veicolo ha attraversato ad alta velocità una delle strade più affollate della città, colpendo decine di passanti. Dopo aver provocato il caos, l’autore dell’attacco ha sparato contro i poliziotti intervenuti sul posto. Le forze dell’ordine hanno risposto prontamente, uccidendo l’aggressore.
Secondo Anne Kirkpatrick, capo della polizia di New Orleans, “dalle informazioni che abbiamo al momento, i feriti sono in gran parte residenti”. Tra le vittime non ci sarebbero turisti, nonostante Bourbon Street sia una delle mete più frequentate della città.
Non è terrorismo
Inizialmente il Sindaco di New Orleans aveva parlato di un possibile atto terroristico. Tuttavia, l’FBI ha escluso questa pista dopo un’analisi preliminare. Nonostante il ritrovamento di ordigni esplosivi, le autorità federali hanno chiarito che non ci sono elementi che colleghino l’attacco a gruppi terroristici organizzati. Il Presidente Joe Biden è stato immediatamente informato dei fatti, e la Casa Bianca si è detta pronta a fornire supporto alle autorità locali. Il governatore della Louisiana, Jeff Landry, ha espresso il proprio dolore su X: “Un orribile atto di violenza ha avuto luogo a Bourbon Street. Preghiamo per le vittime e i soccorritori sul posto”.
Subito dopo l’attacco, le autorità hanno isolato l’area e evacuato i locali vicini, inclusi bar e ristoranti. Un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine ha messo in sicurezza la zona, mentre i soccorritori hanno assistito i feriti.
La coincidenza
L’evento si è verificato poche ore prima del Sugar Bowl, una partita di football universitario che attira migliaia di visitatori a New Orleans. La tempistica ha sollevato ulteriori preoccupazioni, dato l’alto numero di persone presenti in città per l’occasione. Biden ha pubblicato un messaggio di auguri per il nuovo anno sui social media poco dopo l’attacco, senza fare riferimento all’incidente. Questo ha scatenato una polemica, con molti che hanno criticato il presidente per non aver mostrato sufficiente sensibilità nei confronti delle vittime. Secondo alcuni, il messaggio tardivo potrebbe essere percepito come una mancanza di attenzione verso la tragedia.
Le autorità stanno lavorando per identificare il movente dell’attacco e chiarire il profilo dell’aggressore, la cui identità non è stata ancora resa pubblica. Le indagini proseguiranno nelle prossime ore, con aggiornamenti attesi dalla polizia locale e dall’FBI.