venerdì, 3 Gennaio, 2025
Società

“Li botti der cenone”, video manifesto contro i botti di Capodanno

L’arte non uccide-video manifesto per un capodanno che celebri tutte le creature

Bruno Bozzetto, celeberrimo disegnatore e regista , Moby Dick, street artist di fama internazionale, Rosalba Panzieri, scrittrice e attrice, Enrico Orlandi, compositore, hanno realizzato un video manifesto per promuovere festeggiamenti non cruenti in occasione del capodanno. Ogni anno infatti migliaia di animali trovano la morte per ferimento diretto o per lo spavento causato dalle esplosioni pirotecniche. “Ogni fine d’anno, grazie all’omo che non se sazia mai der danno, fin dentro ar bosco più fitto, dentro ogni tana c’è un core trafitto. Che ne sanno l’animali che de li sbaji de ieri nun sapemo fanne tesoro domani…” – inizia così il manifesto di un orrore che ha sovvertito lo scopo dei festeggiamenti di capodanno, che dovrebbero celebrare la vita che inizia, per tutti. Bruno Bozzetto e Moby Dick hanno messo le loro opere e la loro immagine a difesa di chi non ha voce per farlo, gli animali, mentre Rosalba Panzieri ha realizzato il testo ed Enrico Orlandi la musica. ”Siamo stanchi di contare vittime in giorni che dovrebbero essere di festa. Cosa cerchiamo di silenziare con queste esplosioni? Basterebbe ascoltare il terrore degli animali per capire quanto stiamo sbagliando. Spegnete i botti, accendete l’amore” – dice Bruno Bozzetto.

“Secondo le stime del WWF ogni anno in Italia almeno 5.000 animali muoiono a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, anche rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento e fuggono istintivamente rischiando di colpire un ostacolo a causa della scarsa visibilità. Altri abbandonano il loro dormitorio invernale (alberi, siepi o tetti), vagano al buio alla cieca e non trovando altro rifugio muoiono per il freddo a causa dell’improvviso dispendio energetico a cui sono costretti in una stagione caratterizzata dalla scarsità di cibo che ne riduce l’autonomia. Sono stati segnalati infarti e aborti per trauma da stress in cani, gatti e animali da allevamento. Un bollettino di guerra non più accettabile, come evidenzia il WWF, a cui fa eco una nota del Codacons che sollecita i Sindaci a provvedimenti urgenti per vietare gli spettacoli pirotecnici.

Si ringraziano: Bruno Bozzetto, Moby Dick, Rosalba Panzieri (testo e voce narrante), Enrico Orlandi (musica “Oltre” scritta ed eseguita, montaggio).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La guerra riapre il dialogo tra Usa e Cina. Ue: nuove sanzioni. Ancora bombe sui civili

Giuseppe Mazzei

Lavoro. Incentivi e sgravi solo a chi assume

Giampiero Catone

Concessioni balneari. Tensioni poi unanimità in Cdm. Stop caro ombrellone. Tutele per le piccole imprese

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.