sabato, 4 Gennaio, 2025
Salute

Focus Salute – Neurobiologia del sorriso e arte di vivere



MILANO (ITALPRESS) – Quanto sorridi? Come sorridi? Perché sorridi? Quanto sorridono le persone che ami? Il sorriso è un comportamento strategico nelle relazioni umane, fin da piccoli, perché è un potente “change maker”, modificatore sociale. Può esprimere ricompensa, affetto e amore, o dominanza, con espressioni del volto ben diverse. Ha una solida base neurobiologica. Coinvolge i neuroni specchio, motori per eccellenza; stimola i neuroni che producono neuro-ormoni amici, come l’ossitocina, che scrive nel cervello il nome e il volto di chi, sorridendoci con amore, ci rende più felici; e riduce l’attività dei neuro-ormoni che attivano l’asse dello stress, con riduzione del cortisolo e del senso di solitudine. Nel sessantaquattresimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le basi biologiche e le funzioni del sorriso, metro di misura della nostra salute fisica e mentale.

sat/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mercedes, arriva una station Wagon da 270 Km orari

Redazione

La Bce avvia un progetto per l’euro digitale

Redazione

Tg News – 10/3/2022

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.