giovedì, 13 Febbraio, 2025
Video Pillole

Adroterapia, da Enea e Cnao tecnologie innovative in oncologia



ROMA (ITALPRESS) – Cure oncologiche sempre più efficaci, affidabili e personalizzate grazie a nuovi dispositivi smart e compatti in grado di misurare con precisione la dose di radiazione da utilizzare nell’adroterapia per la cura dei tumori, che distrugge in modo mirato la massa tumorale preservando i tessuti sani. È quanto emerge da uno studio realizzato da un team di ricercatori dell’ENEA e del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, pubblicato sulla rivista Radiation Measurements. L’ENEA, inoltre, ha progettato e realizzato un prototipo di sensore ottico compatto in grado di “leggere” l’informazione sulla dose immagazzinata, anche più volte e senza cancellarla, così da poter ripetere, confrontare e controllare i risultati in differenti laboratori e con diversi sistemi di misura.
col/sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanremo, Lucio Corsi in sala stampa suona brano inedito

Redazione

Sanremo, Duran Duran “40 anni fa travolti dall’entusiasmo dei fan”

Redazione

Milano-Cortina, Malagò “Ci stiamo avvicinando, tutto nel verso giusto”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.