giovedì, 16 Gennaio, 2025
Video Pillole

Giglione “45% delle nostre imprese ha avuto negato accesso al credito”



PALERMO (ITALPRESS) – “L’obiettivo dell’incontro è quello di rappresentare le nostre imprese al fine di potere dare una possibilità di crescita. Una criticità nel mondo delle PMI è il credito”. Così Piero Giglione, segretario regionale CNA Sicilia, a margine dell’assemblea annuale CNA Sicilia dal titolo “Credito alle imprese per lo sviluppo della Sicilia”, al Cruise Terminal di Palermo.
“Oggi le banche – aggiunge Giglione – purtroppo si trovano a disertare il territorio come anche un fatto sociale. Ci troviamo in un momento particolare, contingentale, perché le imprese si trovano a dovere pagare tassi dopo la pandemia elevati, con la riduzione anche del medio credito centrale. Le banche non trovano conveniente dare crediti alla piccola e media impresa, anche per i costi burocratici e normativi che le impongono, quindi la quota che devono mettere come fondo rischi. Quindi le imprese piccole e gli artigiani si trovano in grande difficoltà. Il 45% delle nostre imprese negli ultimi anni hanno avuto l’accesso al credito negato, anche perché dall’altro lato abbiamo le banche che non sono più presenti nel territorio. Noi vogliamo attraverso i confidi dare alle imprese un’opportunità in più che non hanno”. xd6/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, 2022 anno da record per gli accordi commerciali

Redazione

Università, Anelli: “L’attività torna a pieno regime in presenza”

Redazione

Kharkiv, i razzi russi sull’Università

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.