0

Pagliuca (Cnpr): nessuna fusione con la cassa dei dottori commercialisti

Lo ha detto in occasione dell’audizione alla Commissione parlamentare per il controllo delle gestioni pensionistiche
giovedì, 12 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

“Non è prevista alcuna fusione tra la Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili e la Cassa di previdenza dei dottori commercialisti”. Lo ha ribadito questa mattina Luigi Pagliuca, numero uno della Cnpr, in occasione dell’audizione alla Commissione parlamentare per il controllo delle gestioni pensionistiche che si è svolta a Palazzo San Macuto, a cui è intervenuto anche Giuseppe Scolaro, direttore generale dell’ente pensionistico.

“La Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili è organizzata secondo un modello aziendale con un focus specifico sulla gestione finanziaria e sugli investimenti. Ha adottato il modello organizzativo 231 per garantire trasparenza, prevenire conflitti di interesse e rafforzare la tracciabilità dei processi decisionali. L’obiettivo primario – hanno sottolineato Pagliuca e Scolaro – è la sostenibilità a lungo termine del fondo previdenziale, supportata da contributi e rendimenti degli investimenti. Dal 2004, il sistema contributivo è stato totalmente riformato, con contributi soggettivi, integrativi e supplementari che finanziano sia il montante individuale che il funzionamento generale dell’Ente”.

“La Cnpr – hanno aggiunto – gestisce un patrimonio in crescita (+13%), che a fine 2023 ha raggiunto circa 2,7 miliardi di euro, con una gestione basata su criteri di diversificazione e sostenibilità (ESG) e ha una platea di circa 27.000 iscritti.

“L’Asset & Liability Management guida la politica di investimento per bilanciare rischio e rendimento in relazione agli impegni previdenziali futuri, con obiettivi come la riduzione degli asset immobiliari e l’incremento di investimenti alternativi entro il 2030. La gestione patrimoniale, diretta e indiretta, è affidata a operatori qualificati attraverso procedure trasparenti. L’Ente monitora costantemente il portafoglio – hanno concluso – per assicurare redditività e coerenza con i criteri di sostenibilità, confermando la sua solidità patrimoniale e il rispetto delle normative vigenti”.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cnpr Forum, subito la riforma della giustizia tributaria

Bartolozzi (Misto): Serve un giudice terzo, imparziale e a tempo…

Cnpr Forum: “Prevenire i rischi per le aziende”

Martinciglio (M5s): “Un Recovery fund europeo per l’energia” La Pietra…