0

Palermo facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”

venerdì, 6 Dicembre 2024
1 minuto di lettura
Salvatore  Attanasio e Nicolò Mannino

Tantissimi giovani studenti dell’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore ” di Palermo, cittadini arrivati da Corleone, Monreale,  San Giuseppe Jato, docenti e assistenti sociali, uomini delle forze dell’ordine  hanno dato il benvenuto nel capoluogo siciliano a Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio l’ambasciatore Italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo. Prima di recarsi alla Pontificia  Facolta’ Teologica di Sicilia , insieme al  professore Nicolo’ Mannino – Interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologica- e’ stato  nella Basilica di San Domenico per sostare davanti la lapide che racchiude la bara di Giovanni Falcone.

Minuti di raccoglimento e di silenzio prima di iniziare i  lavori del Seminario sul tema “Beati gli Operatori di Pace ” da Don Tonino Bello a Luca Attanasio. Momenti di grande commozione quando papa’ Salvatore ha percorso il racconto dell’uccisione di Luca- Ambasciatore Italiano- in una terra dove si registrano poverta’ e degrado. ” Noi continuiamo  a chiedere Verita’ e Giustizia – ha detto Salvatore Attanasio ai tantissimi amici che peraltro fanno parte del Parlamento della Legalita’ Internazionale ” Da anni con Salvatore Attanasio- ha detto Nicolo’ Mannino- incontriamo  tanti giovani in diverse localita’ del nostro Paese per sensibilizzare tutti a divenire Ambasciatori di una cultura di Pace e di Fratellanza”.

Durante l’incontro culturale Nicolo’ Mannino ha dato lettura del messaggio pervenutogli da Papa Francesco il quale ricevendo proprio da questi giovani tanti elaborati letterari e artistici sul tema della Pace e della Solidarieta’ universale  ha scritto “Non vi e’ Giustizia senza Pace “. Al termine del Seminario due rappresentanti del Sindacato militare “itamil” -Francesco Sorci e Gianluca Inzerillo- hanno omaggiato a Salvatore Attanasio un tricolore con il grest del sindacato e lo spillino di appartenenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Una targa per Giuseppe Di Matteo nella piazza di Altofonte

Una piazza solo di bambini, docenti, personalità del mondo istituzionale,…

Al Parlamento siciliano il libro di Burrafato ricordando l’anatema di Giovanni Paolo II

Domani 8 maggio, alle 9.30 giovani studenti provenienti da diverse…