0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Malattie cardiovascolari per 9,6 milioni di italiani

venerdì, 22 Novembre 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia con oltre 217mila decessi l’anno. Secondo le ultime stime del Global Burden of Disease, in Italia circa 9,6 milioni di individui sono affetti da malattie cardiovascolari, con 800 mila nuove diagnosi annuali e oltre 670 mila ricoveri ospedalieri imputabili a queste patologie. Nonostante l’efficacia delle terapie ipolipemizzanti, antidiabetiche e antipertensive, esiste un gruppo di pazienti che può rimanere esposto a rischio cardiovascolare residuo, ovvero la probabilità che ha una persona con malattia cardiovascolare di sviluppare nuovi eventi, spesso fatali, anche laddove trattata seguendo gli standard di cura. Al Rischio cardiovascolare residuo è dedicato un Manifesto promosso dalle società scientifiche, realizzato con il patrocinio di SID e SALUTEQUITA’ e col contributo non condizionante di Amarin. Lo presenta Francesco Dentali, Presidente della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.
sat/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Economia – 18/3/2021

In questa edizione: – Eurozona, Lagarde: “Nel breve periodo ancora…

Von der Leyen “Relazioni Ue-Cina siano vantaggiose per entrambi”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – L’Europa “ha sempre creduto nel potere…