giovedì, 16 Gennaio, 2025
Video Pillole

L’inflazione a ottobre cresce su base annua



ROMA (ITALPRESS) – A ottobre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è stabile rispetto a settembre e aumenta dello 0,9% su base annua, rispetto al +0,7% che aveva fatto segnare il mese precedente. Lo rileva l’Istat. La lieve accelerazione del tasso d’inflazione su base annua riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei beni alimentari non lavorati e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati. Nel mese di ottobre l’”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +1,8% e quella al netto dei soli beni energetici sale a +1,9%. I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano su base tendenziale, come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati registra una variazione positiva dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

USA 24 – Episodio 45

Redazione

Medicina, nuove sfide per l’Università Vita-Salute San Raffaele

Redazione

I campionati di Latte Art diventano sempre più “veg”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.