martedì, 21 Gennaio, 2025
Economia

Artigiani. Cna in Arabia Saudita, al via l’intesa per i progetti di ‘Vision 2030’

Presenti a ‘Vision 2030’ nel programma ‘Made in Saudi’. Ecco l’Italia delle piccole imprese che approda a Riyadh, capitale del Regno dell’Arabia Saudita. La missione della Confederazione nazionale degli artigiani è densa di incontri dedicati al mondo delle imprese e a quello istituzionale. Protagonisti dei progetti da mettere in campo il presidente nazionale della Cna, Dario Costantini, e il segretario generale, Otello Gregorini, insieme al responsabile dell’ufficio Promozione e Mercato internazionale della Confederazione, Antonio Franceschini, e Manuela Grammel che hanno incontrato una delegazione della Federazione delle Camere di commercio saudite, composta tra gli altri da Bassam R. Hamedeh e da Kamel Al-Munajjed. Dopo i saluti e uno scambio di idee sui progetti gli incontri della delegazione italiana sono proseguiti con lo staff del ministero dell’Economia e della Pianificazione.

Condivisione degli interessi

“Con i rappresentanti delle imprese, anche in virtù del protocollo sottoscritto nel maggio scorso a Roma”, spiega la Cna in una nota, “sono stati finalizzati alcuni punti di avvio di attività che vedono al centro lo scambio di informazioni e la condivisione degli interessi espressi dalle imprese dei due Paesi”. Al centro del confronto con i rappresentanti del dicastero dell’Economia e della Pianificazione le tematiche di “Vision 2030” e del programma “Made in Saudi”. Relativamente a quest’ultimo Cna ha spiegato che le “competenze a disposizione della Confederazione possono essere di supporto a definire un programma di collaborazione che veda al centro i temi della formazione e del mentoring senza tralasciare la possibilità di supporto tecnologico definendo programmi di sviluppo che vedano coinvolte le imprese italiane”. La missione ha posto le basi per un programma di iniziative durante il 2025 utili a creare interscambi tra le imprese dei due Paesi.

Cosa prevede l’intesa

“Oggi non è un punto di arrivo ma l’avvio di un progetto concreto di collaborazione con le istituzioni e le imprese saudite”, ha sottolineato il presidente, Dario Costantini, introducendo il Business Meeting tenuto a Roma, l’impegno è quello di “rafforzare gli scambi tra Italia e Arabia Saudita”. Su questo solco la Cna e la Federazione delle Camere di Commercio Saudite rappresentata dal Saudi Italian Business Council hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per avviare la collaborazione.

Attratti dalla qualità italiana

“Nel mondo c’è fame di Made in Italy”, ha ricordato il presidente Cna, “e le nostre imprese sono pronte a soddisfare la forte domanda giocando soprattutto la carta della qualità”. Diversi i settori che già sono già al lavoro con l’Arabia Saudita e “l’accordo siglato oggi rappresenta il trampolino per sviluppare una collaborazione ancora più intensa tra i due Paesi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Discernere le stelle

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Confcommercio: contrattazione e bilateralità garanti del lavoro di qualità contro il dumping

Paolo Fruncillo

Confartigianato. “Acquistiamo locale”. Confcommercio: “consumi più vivaci”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.