0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pecoraro Scanio “Il turismo delle radici è una grande opportunità”

sabato, 26 Ottobre 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Dal convegno sul turismo delle radici, organizzato a Bolsena da Glocal Think, Alfonso Pecoraro Scanio presidente della fondazione Univerde, docente nei corsi di laurea di turismo a Milano Bicocca, Roma Torvergata e Napoli Federico ll, ed ex ministro, lancia la sfida di un turismo sostenibile per salvare i piccoli borghi da spopolamento e abbandono anche detassando gli investimenti e diffondendo la connessione digitale.
“Il turismo di chi vuole ritrovare le proprie radici può salvare migliaia di piccoli comuni, frazioni e borghi da abbandono e degrado e garantire una manutenzione del territorio ancora più importante in epoca di cambiamento climatico. Fin da giovane deputato – ha detto Pecoraro Scanio – ho proposto che lo Stato misurasse i propri trasferimenti economici ai comuni non solo sulla base della popolazione ma anche della grandezza del territorio. Tanti piccoli comuni spopolati non hanno risorse e servizi sufficienti . Servirebbe detassare, almeno per un periodo, gli investimenti in questi borghi per un turismo di ritorno dall’Italia e dall’estero e per garantire una connessione digitale che permetta di attrarre i nomadi digitali e chi potrebbe lavorare a distanza almeno per alcuni periodi rivitalizzando le aree interne.”
abr/gsl

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Stoltenberg “L’Ucraina si avvicina all’ingresso nella Nato”

VILNIUS (LITUANIA) (ITALPRESS) – “Negli ultimi due giorni abbiamo preso…

Foibe, Mattarella “Ferocia non sia derubricata a vendetta su fascisti”

ROMA (ITALPRESS) – “La ferocia che si scatenò contro gli…