0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Focus ESG – Episodio 38

mercoledì, 16 Ottobre 2024
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – Molti manager in questi anni sono stati più attenti al profitto che al ruolo delle aziende nella società. Le 3 dimensioni della sostenibilità ESG permettono di soddisfare la resilienza dell’uomo e dell’ambiente in cui vive e anche di fare profitto. Oggi ci vogliono più comitati indipendenti e competenti per corretti incentivi ai manager in ottica sostenibilità nel lungo periodo e non nel breve. Serve capacità di metriche e analisi per misurare correttamente e ridurre i rischi di Greenwashing. E’ anche fondamentale il ruolo dei media e dei cittadini/consumatori che devono essere più attenti nel valutare e nel premiare le aziende che puntano alla resilienza nel lungo periodo e non al mordi e fuggi. Il timore del Greenhushing e l’attacco sbagliato da parte di alcuni alle tematiche ESG, che rispondo alla necessità di garantire profitto e servire i bisogni dell’uomo. Ne parlano nella puntata 38 di FOCUS ESG Monica Billio, Professoressa Ordinaria di Econometria dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e coordinatrice dello Spoke 4 di Grins e Andrea Melis, Professore Ordinario di Economia aziendale dell’Università di Cagliari con il giornalista economico Marco Marelli.
fsc/gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Barba al Palo – Ma dove va la Juve?

Per la rubrica “La Barba al Palo”, il direttore editoriale…

Rocca “Progetto Città Giudiziaria risposta importante per Roma”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo lavorato fianco a fianco con Roma…