domenica, 6 Ottobre, 2024
Attualità

Tajani in missione in Argentina e Brasile

Il Ministro degli Esteri incontrerà le autorità locali e le comunità italiane

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani è partito per una missione ufficiale in Argentina e Brasile, due Paesi sudamericani molto importanti per l’Italia. Durante questo viaggio, Tajani incontrerà le autorità locali, imprenditori e rappresentanti delle comunità italiane che vivono lì, il Ministero degli Esteri italiano ha sottolineato che l’obiettivo della visita è rafforzare i legami economici e politici tra Italia e questi due Stati.: “L’America Latina è una regione prioritaria per l’Italia: vicina culturalmente, ricca di opportunità per le nostre aziende. Vogliamo essere la voce di questa regione in Europa”. L’Argentina e il Brasile sono infatti due Paesi con forti comunità di italiani e loro discendenti, e questo rende i rapporti ancora più speciali.

A Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, Tajani incontrerà il Presidente argentino Javier Milei, il Primo Ministro Guillermo Francos, e altri membri del governo locale. Parteciperà anche a una tavola rotonda con imprenditori italiani e argentini, per discutere su come aumentare gli investimenti italiani nel Paese. Si parlerà, in particolare, di settori come le automobili, l’energia, le infrastrutture (ovvero le costruzioni di strade, ponti e altre grandi opere), l’agricoltura e le assicurazioni. L’idea è quella di far crescere gli scambi commerciali tra i due Paesi e di aiutare l’Argentina a rafforzare la sua economia, che negli ultimi anni ha avuto molte difficoltà. “La comunità imprenditoriale italiana è una delle più importanti in Argentina, con oltre 300 imprese che danno lavoro a circa 16.500 persone”, ha detto Tajani.

Altri appuntamenti

Nel corso della sua visita in Argentina, Tajani parteciperà anche a una cerimonia organizzata dalle associazioni ebraiche locali per commemorare le vittime dell’attacco terroristico in Israele del 7 ottobre 2023. Un altro punto importante della missione sarà l’incontro con gli Ambasciatori italiani e i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura in America Latina, per discutere nuove iniziative a sostegno della cultura italiana. Inoltre, firmerà con il Segretario di Stato Daniel Scioli un accordo sulla “diplomazia sportiva”, cioè una collaborazione tra i due Paesi nel settore dello sport. Tajani inaugurerà poi la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo presso una scuola italiana di Buenos Aires, un evento che serve a promuovere la lingua e la cultura italiana all’estero.

La missione proseguirà poi in Brasile, a San Paolo, dove Tajani incontrerà Rui Costa dos Santos, un alto funzionario del governo brasiliano, e Tarcisio De Freitas, il Governatore della città di San Paolo, una delle più grandi del Paese. Anche qui il Ministro parteciperà a un forum con imprenditori italiani e brasiliani per discutere di nuovi accordi economici e dell’apertura di un nuovo ufficio della Simest, un’agenzia italiana che aiuta le aziende a investire all’estero. Tajani ha sottolineato quanto sia importante questo viaggio per “rafforzare le relazioni politiche ed economiche” con il Brasile, che è un partner strategico per l’Italia. Il 2024 sarà un anno particolarmente significativo per i rapporti tra i due Paesi, non solo per i numerosi incontri istituzionali previsti, ma anche per la celebrazione del 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile, un evento che ricorda la lunga storia comune tra i due Paesi.

La visita di Tajani arriva dopo quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la prima di un Capo di Stato italiano in Brasile dopo 24 anni. Inoltre, precede il prossimo vertice del G20 che si terrà a novembre a Rio de Janeiro, dove parteciperà anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Niente nuove tasse sulla casa”. Draghi smonta Salvini. La crisi è più di nervi che di governo

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “Addolora la violenza che ostacola la ripresa”

Angelica Bianco

Mattarella: “La strage dell’Italicus fu parte dello stragismo neofascista”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.