Dal 6 al 13 ottobre avrà inizio la sesta edizione della ‘Settimana nazionale della Protezione civile’. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, ricorrenza che si presenta proprio al termine della manifestazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con i territori, i vari settori della ricerca scientifica e i cittadini. L’obiettivo fondante la suddetta annualità è quello di sensibilizzare la comunità sui vari temi e metodi promossi dal nostro servizio nazionale di difesa dalle calamità naturali. Prevenzione, gestione dell’emergenza, conoscenza dei comportamenti consapevoli e delle misure di autoprotezione saranno il filo conduttore delle iniziative in programma in numerose città italiane.
L’organizzazione dell’evento
La Settimana si svolgerà in tredici comuni italiani lungo l’intera penisola: Milano, Bolzano, Bologna, Pesaro, Assisi, Atri, Zagarolo, Roma, Potenza, Matera, Senise e Policoro. In totale sono dunque previsti 13 eventi, a partire da un Open Day organizzato presso la sede operativa di via Vitorchiano 2 a Roma. I partecipanti avranno qui la possibilità di scoprire, con la guida degli esperti del Dipartimento, le diverse attività e le sale che quotidianamente si occupano di monitoraggio sismico, vulcanico, meteo-idrogeologico e idraulico, oltre alla Sala Situazione Italia e al Comitato Operativo da dove si coordinano le emergenze nazionali e internazionali. Il 7 ottobre sarà protagonista il comune di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, dove si svolgeranno tutte le attività di sensibilizzazione e proselitismo culturale. L’8 ottobre ci si focalizzerà invece sul tema della disabilità attraverso un convegno organizzato ad Assisi. Il 10 ottobre il main event sarà invece nella romana sede di Confindustria, in cui avrà luogo la conferenza di ‘Prevenzione e business continuity’. A chiudere la ricorrenza, in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, ci sarà infine il consueto appuntamento con la campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio”.
L’emergenza flegrea
In generale, per questa sesta edizione si è scelto di focalizzarsi sull’esercitazione ‘Exe Flegrei 2024’, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei e a diffonderne la conoscenza tra la popolazione. Le attività esercitative, in calendario dal 9 al 12 ottobre, saranno anche occasione per testare il sistema di allarme pubblico IT-alert che verrà diffuso proprio in Campania nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre. Sempre a questo tema è stato dedicato anche il secondo numero del fumetto ‘L’Attimo decisivo – La virgola’ che, nel mese di ottobre, sarà distribuito nelle scuole secondarie di I grado di tutta Italia. Il progetto editoriale, realizzato da Mattia Surroz e Roberto Gagnor, avrà lo scopo di avvicinare i più giovani a questi delicati argomenti.