giovedì, 21 Novembre, 2024
Attualità

La Fondazione ‘La Discussione’ nel solco del pensiero di De Gasperi

Personalità della politica, delle istituzioni e delle imprese oggi a Palazzo Brancaccio, a Roma, per il ‘Dinner Party’ organizzato dal giornale

È tra gli eventi più partecipati dell’anno e vedrà la presenza di importanti personalità della politica, delle istituzioni, delle imprese, e dell’informazione. Oggi, dalle ore 19, sarà Palazzo Brancaccio, a Roma, ad aprire le porte al tradizionale ‘Dinner Party’ organizzato dal quotidiano ‘La Discussione’, il giornale fondato da Alcide De Gaspari nel 1953 e che continua a essere tutt’oggi un punto di riferimento nell’ambito del dibattito politico e sociale italiano.

Presente da 71 anni

Nato come settimanale di approfondimento per discutere le diverse correnti della Democrazia Cristiana, ‘La Discussione’ ha attraversato 71 anni di storia, rimanendo fedele al suo obiettivo originario. Il giornale si è infatti mantenuto come una delle poche testate storiche ancora in vita, promuovendo il confronto politico e culturale nel solco del pensiero del suo fondatore.

Nasce la Fondazione

Uno dei momenti clou della serata sarà la presentazione della Fondazione ‘La Discussione’ che si propone di proseguire l’importante missione di divulgazione e moderazione intrapresa dall’omonimo organo di stampa. La ‘Fondazione’ si pone come obiettivo principale quello di preservare e diffondere il pensiero politico del fondatore, creando un luogo di dialogo libero e costruttivo tra le varie anime del Paese.

Il dibattito politico e sociale

Sin dai suoi albori ‘La Discussione’ ha rappresentato un prezioso strumento di confronto all’interno della DC, permettendo alle diverse correnti del partito di esprimersi e cercare una sintesi comune. Seguendo questa tradizione, la ‘Fondazione’ vuole continuare a essere un punto di riferimento per la riflessione politica, favorendo una discussione che concili le diverse istanze e contribuisca alla formulazione di una linea politica lungimirante.

Tener fede al fondatore

L’attualità del pensiero di De Gasperi e la sua visione del giornalismo come strumento di mediazione tra differenti posizioni ideologiche restano al centro della missione della ‘Fondazione’che intende promuovere un dibattito pubblico consapevole. Il tutto tramite un impegno che si declina attraverso iniziative che spaziano dalla divulgazione formativa alla promozione della libera informazione, con particolare attenzione all’indipendenza giornalistica e alla cronaca.

Impegno nazionale e internazionale

La ‘Fondazione’ si configura come un ente senza scopo di lucro, operando a livello nazionale e internazionale. Tra le sue principali aree di intervento troviamo la comunicazione e l’informazione, con la pubblicazione di atti, documenti e articoli legati alla storia della Democrazia Cristiana e del giornale ‘La Discussione’. Inoltre, prevede un’estesa attività di divulgazione online, utilizzando social media e contenuti video per raggiungere un pubblico sempre più ampio. La Fondazione si occupa anche di formazione, organizzando corsi, seminari e lezioni volti a diffondere il pensiero politico e culturale che ha ispirato De Gasperi.

Gli obiettivi raggiunti

Tra gli obiettivi specifici della ‘Fondazione’, vi è la promozione di eventi pubblici, come convegni e tavole rotonde, in grado di stimolare il dibattito su temi cruciali per la società e la politica. Per realizzare i propri scopi, la ‘Fondazione’ ha la possibilità di intraprendere diverse attività strumentali, come la stipula di convenzioni con enti pubblici e privati, la gestione e acquisizione di immobili e la partecipazione a progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Inoltre, può ricevere donazioni e lasciti, nonché partecipare a iniziative culturali e scientifiche in grado di ampliare il suo raggio d’azione.

Festa a Palazzo Brancaccio

La giornata di oggi offrirà momenti di riflessione e confronto, in un contesto prestigioso e di grande fascino storico architettonico come quello di Palazzo Brancaccio, uno dei palazzi nobiliari più belli di Roma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La vera forza di un sindacato debole

Giuseppe Mazzei

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Mattarella: “Morire sul lavoro oltraggio ai valori della convivenza”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.