martedì, 17 Dicembre, 2024
Attualità

Il Mimit promuove la seconda edizione del video gioco made in Italy

Il mercato sforna sempre meno games con versioni in lingua italiana

Spesso i video giochi in commercio non hanno la versione italiana. Gli appassionati si prodigano in traduzioni che si susseguono per approssimazioni, ma la frustrazione dei giocatori che preferiscono la lingua madre è sempre più evidente. Anche per questo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito delle attività a supporto della formazione delle competenze digitali e dei progetti legati alle tecnologie emergenti, in continuità con la prima edizione di “Let’s Cyber Game”, ha indetto un concorso nazionale dedicato all’ideazione e allo sviluppo di un videogioco, “Italian Game 2025”, incentrato sulla promozione del “Made in Italy”.

Valenza didattica e immersiva

Questa edizione, che riprende la struttura e le modalità di svolgimento del precedente contest, è rivolta agli studenti iscritti agli ITS Academy italiani, alle Università e alle scuole di formazione specializzate nel settore del gaming, con l’obiettivo di stimolarne l’autoimprenditorialità, sfruttando le potenzialità d’innovazione del mercato. La promozione, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze del “Made in Italy” sarà il tema intorno al quale i team dei partecipanti dovranno ideare e sviluppare la struttura del videogame che “dovrà avere una valenza significativa a fini didattici, formativi e di impatto sociale, promuovendo una esperienza immersiva del giocatore.”

In gara da ottobre

I team che intendono partecipare alla challenge nazionale dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 ottobre 2024, compilando l’apposito form online. Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in una prima fase preselettiva che si concluderà nel mese di dicembre 2024, durante la quale i team dovranno inviare un breve filmato con la demo del videogioco ideato e un documento che metta in luce gli elementi innovativi e la spendibilità a fini didattici e quindi una fase finale che si concluderà a giugno 2025, che vedrà la proclamazione dei tre migliori progetti vincitori a cui verranno consegnati premi del valore di 5.000, 10.000 e 15.000 euro.

Rome videogame Lab25

I progetti che accederanno alla fase finale saranno annunciati nel corso della manifestazione “Rome Videogame Lab25”. La cerimonia di premiazione dei vincitori, invece, sarà organizzata a Firenze nell’ambito della manifestazione “First Playable”, evento B2B di riferimento per l’industria dei videogiochi in Italia. Tutte le candidature saranno esaminate da una commissione tecnica che terrà conto dei parametri di creatività e originalità, qualità del gameplay e appetibilità del gioco per il mercato, oltre alla promozione e la tutela delle opere e dei prodotti italiani e la sensibilizzazione dei giovani verso professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle manifatture.

15 progetti selezionati

Le istruzioni operative saranno illustrate durante 2 giornate di formazione online dedicate a tutti gli iscritti, nel corso delle quali sarà condiviso un template contenente le linee guida. La documentazione, per essere accettata, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2024, secondo le modalità che saranno rese note. I 15 progetti finalisti saranno comunicati nel corso di un evento dedicato all’iniziativa del contest organizzato nell’ambito di Rome Videogame Lab25, manifestazione che si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento conclusivo del contest nazionale che sarà organizzato a Firenze nel mese di giugno 2025 nell’ambito della manifestazione First Playable, evento B2B di riferimento per l’industria dei videogiochi in Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cybertruffe: ecco il vaccino

Centro di Ricerca Sicurezza e Terrorismo

Turismo in Italia 2023: un anno da record

Maurizio Piccinino

Garlati: Giustizia riparativa per i minori, non è uno sconto di pena

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.