Italia e Germania, due nazioni centrali nel progetto europeo, si trovano unite di fronte alle sfide globali che spaziano dalla sicurezza internazionale alla transizione energetica, fino alla preservazione della memoria storica. E il viaggio istituzionale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in terra teutonica, iniziato ieri e che si protrarrà fino a domani, vuole essere una dimostrazione tangibile del solido legame tra Roma e Berlino, destinato a rafforzarsi ulteriormente in vista delle sfide che attendono il vecchio continente. Grande obiettivo, rafforzare i legami tra le due nazioni e promuovere la collaborazione in ambiti chiave come la lotta al cambiamento climatico.
La visita è iniziata ufficialmente in serata quando il Capo dello Stato e il Presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, hanno visitato insieme la mostra ‘Via in Italia! Con Liebermann a Venezia, Firenze e Roma’, allestita a Villa Liebermann, sulle rive del lago Wannsee a Berlino. Un’esposizione che celebra il legame culturale tra i due Paesi, attraverso l’arte e le opere del pittore tedesco Max Liebermann, che ha tratto ispirazione dai paesaggi italiani.
Palazzo Bellevue
Oggi Mattarella sarà accolto con gli onori militari al Palazzo Bellevue, residenza ufficiale del Presidente Steinmeier. Seguiranno colloqui bilaterali tra i due Capi di Stato, culminando in una conferenza stampa congiunta, in cui verranno trattati temi di rilevanza internazionale e le sfide comuni affrontate dall’Europa. Tra i momenti più solenni della giornata, Mattarella deporrà una corona di fiori presso il Monumento della Nuova Guardia, simbolo della memoria delle vittime delle guerre e delle tirannie. Nel corso della giornata, il Presidente italiano sarà ricevuto dal Presidente del Bundestag, Barbel Bas, per un incontro istituzionale al Reichstag, e successivamente incontrerà il Cancelliere tedesco Olaf Scholz al Palazzo della Cancelleria, dove discuteranno questioni di attualità politica ed economica. In serata, il Presidente Steinmeier ospiterà un Pranzo di Stato in onore di Mattarella al Palazzo Bellevue, con la partecipazione di alte cariche istituzionali e rappresentanti della società civile.
Visita a Bonn
La visita proseguirà domani a Bonn, dove i due Presidenti visiteranno il Campus delle Nazioni Unite e parteciperanno alla sessione conclusiva di un seminario dedicato alla cooperazione tra Italia e Germania, con un focus sulla transizione energetica e il cambiamento climatico. In un momento in cui la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono temi centrali dell’agenda europea, questa tappa sottolinea l’importanza del lavoro congiunto tra le due nazioni in vista della transizione verso un’economia verde.Nel pomeriggio, il Presidente Mattarella visiterà la storica Cattedrale di Colonia, uno dei simboli del patrimonio culturale europeo, e incontrerà la Sindaca di Colonia presso il Municipio. La giornata si concluderà con un pranzo offerto dal Ministro Presidente del Land Nordreno-Vestfalia, Hendrik Wüst, nel suggestivo Giardino Botanico della città.
Infine, domenica 29 settembre, Mattarella e Steinmeier si recheranno a Marzabotto per le celebrazioni dell’80° anniversario degli eccidi di Monte Sole, un tragico capitolo della storia italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. La visita sarà un momento di riflessione e commemorazione, in ricordo delle vittime innocenti del conflitto.