venerdì, 27 Settembre, 2024
Video Pillole

Pichetto “Concentrare scorie nucleari, più siti è spreco fondi”



PALERMO (ITALPRESS) – “Esistono scorie nucleari di due tipi: quelle ad alta intensità, che dovranno andare in un deposito geologico, e quelle quotidiane, che vengono da ospedali e uffici e in questo momento sono stoccate un po’ ovunque”. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a margine della seconda edizione di Forum risorsa mare, tenutasi al Palermo Marina Yachting. “I depositi ci sono in tutte le regioni italiane, ma le valutazioni andranno fatte sulla possibilità di concentrare le scorie – aggiunge Pichetto Fratin, – Se tutti si rifiutano di accogliere i materiali degli altri ogni regione dovrà tenere i suoi: personalmente considero uno spreco di fondi pubblici che le regioni debbano tenere le proprie scorie stoccate in più siti. Il ragionamento è partito già con i governi precedenti e stiamo facendo ulteriori valutazioni, certamente non si può andare avanti in questo modo”.

xd8/pc/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scoperta maxi truffa nel settore delle energie rinnovabili

Redazione

Landini: “La visita di Draghi alla Cgil un segnale importante”

Redazione

Sanità, Lorusso “Innovazione tema fondativo per equità accesso a cure”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.