0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pichetto “Concentrare scorie nucleari, più siti è spreco fondi”

giovedì, 26 Settembre 2024
1 minuto di lettura



PALERMO (ITALPRESS) – “Esistono scorie nucleari di due tipi: quelle ad alta intensità, che dovranno andare in un deposito geologico, e quelle quotidiane, che vengono da ospedali e uffici e in questo momento sono stoccate un po’ ovunque”. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a margine della seconda edizione di Forum risorsa mare, tenutasi al Palermo Marina Yachting. “I depositi ci sono in tutte le regioni italiane, ma le valutazioni andranno fatte sulla possibilità di concentrare le scorie – aggiunge Pichetto Fratin, – Se tutti si rifiutano di accogliere i materiali degli altri ogni regione dovrà tenere i suoi: personalmente considero uno spreco di fondi pubblici che le regioni debbano tenere le proprie scorie stoccate in più siti. Il ragionamento è partito già con i governi precedenti e stiamo facendo ulteriori valutazioni, certamente non si può andare avanti in questo modo”.

xd8/pc/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Inaugurata a Verona Fieracavalli. La 123ma edizione raddoppia

È stata la Fanfara del Gruppo Squadroni Reggimento a Cavallo…

Meloni “Difendere confini, in Italia si entra solo legalmente”

“L’Unione europea da anni chiede agli Stati membri, e in…