mercoledì, 25 Settembre, 2024
Video Pillole

Lollobrigida “Siamo uno dei Paesi con la dispersione idrica maggiore”



PALERMO (ITALPRESS) – “A livello di precipitazioni veniamo da una stagione molto secca e questo ha portato a un intervento anche dell’Aeronautica militare: purtroppo l’Italia presenta ritardi importanti a causa di una programmazione inefficiente da parte dei governi precedenti, in conseguenza della quale diverse opere strategiche non sono state portate a compimento”. Lo sottolinea il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine della seconda edizione di Forum risorsa mare, al Palermo Marina Yachting. “Siamo uno dei paesi con la dispersione idrica maggiore – aggiunge Lollobrigida -. Non c’è stata una stagione di utilizzo delle acque reflue, ma il nostro governo è intervenuto fin da subito con un approccio di sistema, che ha coinvolto i ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dell’Agricoltura e delle Politiche di coesione per attuare strategie e mettere a disposizione risorse: la nomina del commissario Dell’Acqua ci ha permesso di predisporre una strategia per porre rimedio a ciò che negli anni precedenti non è stato fatto“. “Il problema della siccità non riguarda un singolo territorio, ma va affrontata a livello nazionale: purtroppo non esistono risorse dello Stato che riescono a compensare le criticità del cambiamento climatico, che sta diventando sempre più impattante da nord a sud”, sottolinea il ministro. xd8/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carburanti, i gestori confermano lo sciopero

Redazione

PetNews Magazine – 31/1/2023

Redazione

Ucraina, i medici italiani chiedono corridoi umanitari all’Ue

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.