lunedì, 16 Dicembre, 2024
Video Pillole

Auto, brusca frenata per il mercato in Europa



ROMA (ITALPRESS) – Le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale hanno fatto registrare ad agosto un calo del 16,5% su base annua e 29,6% rispetto al pre-Covid. Secondo i dati Acea, ancora peggiore è la situazione se si considera la sola Unione Europea, cioè l’Europa Occidentale senza Regno Unito, Islanda, Norvegia e Svizzera. Per quest’area il calo è del 18,3% sull’agosto 2023 e del 32,2% sul 2019. La frenata ridimensiona notevolmente anche il bilancio dei primi otto mesi dell’anno che mantiene soltanto un lievissimo margine di aumento rispetto al 2023. A incidere sul crollo del mercato è la crisi dell’auto elettrica. Ad agosto nell’intera Europa Occidentale le immatricolazioni per questo comparto accusano un calo del 36%, mentre considerando solo l’Unione Europea la contrazione è addirittura del 43,9%, con cali del 68,8% in Germania, del 40,9% in Italia, del 33,1% in Francia e del 24,8% in Spagna. In controtendenza il Regno Unito che fa registrare una crescita del 10,8%.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Giovani – 15/9/2024

Redazione

Femminicidi, ricominciare da Chiara

Redazione

Piunti (Conou): “Con l’economia circolare si salva il pianeta”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.