martedì, 6 Maggio, 2025
Attualità

Il Ministro Sangiuliano si dimette: “Decisione irrevocabile”

Missiva indirizzata al Premier Meloni

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato la sua decisione di dimettersi in maniera irrevocabile, in una lettera indirizzata direttamente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicata anche sul sito ufficiale del Ministero della Cultura. La lettera, che si apre con toni personali e accorati, esprime il profondo disagio vissuto dal Ministro negli ultimi tempi, giorni definiti “dolorosi e carichi di odio” rivolti contro di lui da parte di “un certo sistema politico mediatico”.
Nonostante la determinazione a rassegnare le dimissioni, Sangiuliano non ha mancato di esprimere gratitudine e affetto nei confronti di Giorgia Meloni, riconoscendole il merito di averlo difeso pubblicamente e di aver respinto una precedente richiesta di dimissioni: “Ti ringrazio per avermi difeso con decisione, per l’affetto che ancora una volta mi hai testimoniato”, si legge nella missiva.
Il nodo centrale della lettera è però la convinzione, da parte di Sangiuliano, che le sue dimissioni siano necessarie, tanto per il bene delle istituzioni quanto per la sua stessa integrità personale. Il Ministro si mostra consapevole del lavoro svolto fino a quel momento, sottolineando i successi ottenuti sotto la sua guida, ma ritiene inevitabile fare un passo indietro. “Come hai ricordato di recente, stiamo facendo grandi cose, e lo dico come comunità politica e umana alla quale mi sento di appartenere”, ha aggiunto, sottolineando il senso di appartenenza a un progetto più grande, anche nel momento del distacco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli 80 anni di Confcommercio. Sangalli: compleanno con la responsabilità e l’orgoglio delle imprese italiane

Chiara Catone

Deciderà lo Spirito Santo su un papato di continuità, di discontinuità o di transizione

Domenico Turano

Pedofilia, Mattarella: “Crimini raccapriccianti contro i bambini”. Meloni: “Tolleranza zero, servono strumenti e consapevolezza”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.