lunedì, 18 Novembre, 2024
Video Pillole

A luglio la disoccupazione scende ai minimi dal 2008



ROMA (ITALPRESS) – A luglio, rispetto al mese precedente, crescono gli occupati e diminuiscono i disoccupati. E’ quanto rileva l’Istat. L’occupazione aumenta dello 0,2% per le donne, gli autonomi e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 25-34enni per i quali cala. Il numero di occupati supera di 9 mila unità la soglia dei 24 milioni; la crescita è sintesi dell’aumento tra gli autonomi, che superano i 5 milioni, e della diminuizione dei dipendenti, sia permanenti sia a termine. Il tasso di occupazione sale al 62,3%. Il numero di persone in cerca di lavoro si riduce in tutte le classi d’età. Il tasso di disoccupazione scende ai minimi dal 2008, ovvero al 6,5%, quello giovanile al 20,8%. Il numero di inattivi aumenta tra gli uomini, le donne e i 25-49enni; diminuisce invece tra i 15-24enni e gli ultra cinquantenni. Il tasso di inattività sale al 33%. Anche confrontando il trimestre maggio-luglio 2024 con quello precedente si osserva un incremento nel numero di occupati. La crescita dell’occupazione osservata nel confronto trimestrale si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro e all’aumento degli inattivi.
fsc/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medio Oriente, Pizzaballa “I negoziati sono l’ultimo treno”

Redazione

Arriva la cartella sanitaria elettronica europea

Redazione

Lavoro, parità di genere ancora lontana

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.