Esce in libreria ‘Sbagliando s’impari’ un libro dedicato al servizio di Consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca che segue quello pubblicato nel 2022, “Giusto, sbagliato, dipende”. Ai due curatori del precedente volume, il presidente dell’Accademia e responsabile del servizio di Consulenza Paolo D’Achille e l’accademico Marco Biffi, coordinatore della struttura informatica e della comunicazione della Crusca sul web e sui social, in occasione di questa nuova pubblicazione si aggiunge Rita Librandi, vicepresidente della Crusca. Come il libro che l’ha preceduto, Sbagliando s’imapari è edito da Mondadori.
Esercizi per verificare l’italiano
L’impianto dell’opera cambia: mentre il volume precedente proponeva una selezione di risposte fornite negli anni dalla Consulenza nell’ottica di risolvere alcuni dei più frequenti dubbi linguistici degli italofoni, questo offre una serie di esercizi, grazie ai quali i lettori possono verificare il loro grado di conoscenza della lingua italiana ed eventualmente migliorarlo, divertendosi. Non si è rinunciato, anche in questo caso, a corredare gli esercizi di una selezione di risposte, appositamente adattate per la pubblicazione. L’Accademia della Crusca risponde ai dubbi linguistici dei suoi lettori dal 1990, anno in cui l’allora presidente Giovanni Nencioni inaugurò il servizio di Consulenza sulle pagine del semestrale “La Crusca per voi”, che viene tuttora pubblicato. Con la nascita e lo sviluppo del sito web, e nello specifico dal 2002, il servizio si è spostato anche in rete; da allora, nella sezione del sito ad esso dedicata sono state messe a disposizione di tutti più di 1400 risposte, attualmente pubblicate con una frequenza di 3 a settimana. Le schede vengono regolarmente rilanciate sui profili social dell’Accademia e, dal 2017, pubblicate anche nella rivista online trimestrale “Italiano digitale”.
Sesta pubblicazione dell’Accademia
“Sbagliando s’impari” è la sesta pubblicazione curata dall’Accademia e dedicata alla Consulenza, dopo i tre volumi La Crusca risponde (rispettivamente del 1995, 2006 e 2019), Bada a come scrivi e Giusto, sbagliato, dipende. In questo nuovo lavoro, strutturato in 4 sezioni (Lessico, Sintassi e testualità, Pronuncia e ortografia, Morfologia), gli esercizi sono stati ideati da Valeria Saura e Gianluca Barone e da due redattrici del servizio di Consulenza, Luisa di Valvasone e Maria Cristina Torchia; l’adattamento delle risposte che introducono ogni sezione si deve a un’altra redattrice della Consulenza, Simona Cresti. Le redattrici Matilde Paoli e a Raffaella Setti, che avevano lavorato al precedente volume, sono intervenute nella fase di scelta e selezione del materiale.