giovedì, 21 Novembre, 2024
Attualità

Mattarella alle Paralimpiadi in Francia: “Un messaggio di dialogo contro le guerre”

“Voi siete qui per lanciare un messaggio al mondo contro le guerre. Grazie per essere venuti”. Con questo saluto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto oggi agli atleti e alle atlete della nazionale italiana paralimpica, impegnati nei Giochi di Parigi che sono partiti il 28 agosto e termineranno l’8 settembre.

La giornata

Nella nota rilasciata dal Quirinale, è stata descritta la giornata del Presidente. Al suo arrivo, il Capo dello Stato ha raggiunto ‘Place de la Concorde’ per partecipare alla Cerimonia di Inaugurazione dei Giochi, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Poi si è trasferito al Villaggio Paralimpico, accolto dal Presidente del Comi­tato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. In questa sede, il Presidente ha rivolto un saluto alle atlete e agli atleti dell’Italia Team, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Successivamente ha pranzato insieme agli azzurri, presso la Residenza degli Atleti Italiani.

Le parole di Mattarella

Mattarella, proprio durante il passaggio al Villaggio dei Paralimpici, ha parlato ai partecipanti ricordando come “la vostra presenza qui, così numerosa e qualificata, rappresenta già un risultato significativo. Vi ringrazio per essere qui a rappresentare l’Italia”. “Quello che fate è importante – ha aggiunto Mattarella – così come il messaggio che portate al mondo in un momento di accresciuta importanza, per sottolineare quanto sia fondamentale accrescere il versante della conoscenza, del dialogo, della collaborazione, e non quello della contrapposizione, degli scontri, delle guerre”, confermando, infine, l’invito per il 23 settembre in Quirinale sia per i medagliati che per chi arriverà quarto, a sottolineare ulteriormente come sia importante anche la sola partecipazione. Gli azzurri, poi, hanno donato al Capo dello Stato, accompagnato dal Presidente Luca Pancalli, una fiaccola olimpica.

La squadra italiana

La delegazione azzurra sarà composta da un numero record di 141 atleti, con 70 uomini e 71 donne. Gli italiani e le italiane, impegnati in 17 discipline diverse, saranno guidati dal capo missione Juri Stara e dai portabandiera Ambra Sabatini e Luca Mazzone.

Tra le discipline troviamo: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco e triathlon.

La squadra italiana ai Giochi di Parigi ha un’età media di 33,5 anni, con 52 esordienti che rappresentano circa il 37% del team.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gianfranco Rotondi: “Scegliamo Giorgia Meloni noi ultimi democristiani di ‘Verde è Popolare’”

Redazione

Urso allʼattacco di Stellantis: “Il governo ha fatto la sua parte, ma lʼazienda non mantiene gli impegni”

Stefano Ghionni

Nasce Fondazione La Discussione nel nome e nel segno di De Gasperi

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.