mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Video Pillole

Sequestrati profumi contraffatti in una fiera estiva nel catanese



CATANIA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato 77 profumi contraffatti venduti come “tester”. Durante un controllo presso uno stand della fiera estiva di Pedara, evento di grande importanza per la comunità locale, i finanzieri della Compagnia di Acireale hanno notato alcune confezioni di profumo esposte per la vendita.
Questi articoli, ordinatamente sistemati su una bancarella, erano identici nei dettagli alla confezione originale dei tester, ma la modalità di vendita e il prezzo anomali hanno suggerito una possibile contraffazione. I tester, generalmente forniti dalle case produttrici solo in caso di acquisti ingenti e non destinati alla vendita al dettaglio, avrebbero potuto facilmente ingannare i consumatori, attratti dal packaging apparentemente autentico.
Inoltre, la mancata esibizione dei documenti attestanti l’acquisto e le condizioni del venditore ha sollevato dubbi riguardo alla conformità alle norme sull’origine e la provenienza dei prodotti nonché alla tutela della proprietà industriale.
Nel corso dell’intervento, sono state rilevate sanzioni amministrative, che possono variare da 500 a 3.000 euro, poiché il titolare non era in possesso della licenza necessaria per la commercializzazione di prodotti soggetti ad accisa.

pc4/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musumeci e Lagalla al cantiere di Viale Regione Siciliana a Palermo

Redazione

Ucraina, aumentano i profughi al confine ovest con la Polonia

Redazione

Maltempo, la piena fa crollare una strada tra Marche e Abruzzo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.