mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Video Pillole

Consumi, nel 2024 le spese obbligate sfiorano il 42%



ROMA (ITALPRESS) -L’incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari rimane elevata, complici anche le spinte inflazionistiche. Per il 2024, la quota di queste spese sul totale dei consumi delle famiglie sfiora il 42%, con un incremento di oltre 5 punti dal 1995 ad oggi; quota che non sembra destinata a tornare al livello pre-Covid pari a circa il 40%. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie italiane tra il 1995 e il 2024.
Su un totale di circa 21.800 euro pro capite di consumi all’anno, oltre 9mila euro se ne vanno per il complesso delle spese obbligate; tra queste, a farla da padrone è la voce abitazione, al cui interno un peso rilevante viene dall’aggregato energia, gas e carburanti.
mgg/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia, Meloni “Dall’Ue risposta troppo lenta”

Redazione

Turismo, in Italia la bilancia dei pagamenti è in attivo

Redazione

Kane, nemico pubblico n.1

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.