0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Napoli, controlli e sequestri all’aeroporto di Capodichino

martedì, 27 Agosto 2024
1 minuto di lettura



NAPOLI (ITALPRESS) – NAPOLI (ITALPRESS) – Prosegue l’azione di contrasto ai traffici illeciti dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Napoli 1, presso lo scalo aeroportuale partenopeo. In particolare, con la stagione estiva, i Finanzieri della Compagnia di Capodichino hanno intensificato i controlli in tutti i settori di servizio. In particolare, in materia di illecita circolazione transfrontaliera di valuta, è stato intercettato contante per oltre 437.000 euro e sono state irrogate complessivamente sanzioni per oltre 14.000 euro, nei confronti di 36 persone. La valuta, spesso occultata nei bagagli o in doppifondi, proviene ed è diretta principalmente nei paesi nord-africani, dell’est Europa o del Medio Oriente. L’attenzione ai passeggeri in transito presso lo scalo aeroportuale ha permesso di sequestrare oltre 185 kg di sigarette di contrabbando e, spesso, contraffatte, a carico di 4 persone di nazionalità bulgara, denunciati all’A.G., per un totale di circa 35.000 euro di tributi evasi. I controlli sono stati orientati, altresì, a contrastare l’introduzione nel territorio italiano di prodotti di origine animale e vegetale, privi delle necessarie indicazioni di provenienza. Al riguardo, sono state sequestrate, a carico di 27 persone, oltre 270 Kg di alimenti destinati a uso personale (carne, pesce, frutta e verdure), occultati all’interno dei bagagli, in condizioni non conformi a quanto previsto dalle vigenti normative.
Nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di merce contraffatta sono stati sequestrati oltre 400 capi di abbigliamento e accessori recanti marchi e loghi alterati, principalmente provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente. 27 sono le persone segnalate, di cui 2 denunciati all’Autorità Giudiziaria.

pc/gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Schifani proclamato Presidente della Regione siciliana

Renato Schifani è il nuovo presidente della Regione Siciliana. Lo…

Pecoraro Scanio “Sostenere start up giovani ecodigital”

ROMA (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde…