lunedì, 20 Gennaio, 2025
Video Pillole

Ue, Panetta “Serve una politica fiscale comune”



RIMINI (ITALPRESS) – “Per superare le sue debolezze e tenere il passo con il progresso a livello mondiale, l’Unione europea dovrà avviare riforme profonde ed effettuare investimenti ingenti nei prossimi anni. Tra le riforme, ho già sottolineato l’importanza di creare una capacità fiscale comune, senza la quale l’attuale governance europea – caratterizzata da una politica monetaria unica e da politiche di bilancio frammentate a livello nazionale – rimane squilibrata”. Così il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo al Meeting di Rimini. “L’idea che l’Ue possa funzionare efficacemente senza una capacità fiscale centralizzata è semplicemente un’illusione, e va superata. Una politica fiscale comune correggerebbe questo squilibrio e rafforzerebbe la coesione tra paesi membri, facilitando la realizzazione di investimenti strategici su larga scala”, ha
aggiunto.

xb1/sat/gtr
(Fonte video: Meeting di Rimini)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Con “Un Ace per la Ricerca” anche Sinner sostiene ricerca oncologica

Redazione

Intesa Sanpaolo premia le “imprese vincenti” di Lazio e Abruzzo

Redazione

Covid, Rezza “Continua a scendere il tasso di incidenza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.