domenica, 6 Aprile, 2025
Video Pillole

Al Meeting di Rimini una mostra sulla rinascita dei borghi



RIMINI (ITALPRESS) – Negli ultimi anni si sta manifestando una nuova attenzione verso i borghi. È un’Italia “piccola” che prende coscienza della propria storia, bellezza e identità e investe su questa ricchezza. È il tema al centro della mostra “Borghi futuri. volti e storie di una piccola Italia capace di reinventarsi”, curata da Riccardo Bonacina, Lucio Brunelli, Luca Fiore e Giuseppe Frangi, e ospitata dal 45esimo Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, a Rimini. Uno dei segni di questa nuova consapevolezza è il progetto “Attrattiva borghi” rientrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La mostra attraverso un percorso multimediale racconta dieci casi in cui la rinascita vede protagonisti gli stessi residenti dei piccoli centri, in particolare giovani che non si rassegnano all’emigrazione ma provano a costruirsi un avvenire che valorizza la storia, i prodotti e la bellezza dei loro paesi.

xb1/sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Papa Francesco appare a sorpresa in Piazza San Pietro “Grazie tante”

Redazione

Dazi, Meloni “Non condivido la scelta Usa, sosterremo nostre imprese”

Redazione

Governo, Meloni “La coesione e la compattezza sono la nostra forza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.