lunedì, 23 Dicembre, 2024
Video Pillole

A giugno prestiti a privati e famiglie in calo

ROMA (ITALPRESS) – Calano i prestiti a privati e famiglie. Come rileva la Banca d’Italia, a giugno i prestiti al settore privato sono diminuiti dell’1,6 per cento, mentre quelli alle famiglie si sono ridotti dello 0,9 per cento, sempre su base annua. Giù anche i prestiti alle società non finanziarie, -3,4%. In aumento invece i depositi del settore privato, così come la raccolta obbligazionaria. In lieve calo i tassi sui mutui concessi alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, che a giugno si sono collocati al 4,02 per cento dal 4,04 di maggio); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 10 per cento. Sempre secondo Bankitalia, il Taeg, ovvero il Tasso Annuale Effettivo Globale sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,29 per cento.

fsc/col/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

MIcrobioma vulvare, ecco come tenerlo in salute

Redazione

Notte di tensione a Milano, roghi e bus danneggiati a Corvetto

Redazione

Ue, un piano contro la carenza di manodopera

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.