giovedì, 19 Settembre, 2024
Video Pillole

Campeggi al top ma aumentano i costi



ROMA (ITALPRESS) – Prezzi in aumento per la vacanza in campeggio. E’ quanto rileva Federconsumatori che sottolinea come quest’anno le prenotazioni siano cresciute del 22%. Una tendenza che ha conosciuto un vero e proprio boom all’indomani del covid e, da allora, non ha mai smesso di crescere. Da un lato contribuiscono i costi, in molti casi più accessibili rispetto ai classici hotel e villaggi, dall’altro la voglia di stare all’aria aperta, a pieno contatto con la natura.Mentre il costo per soggiornare in hotel nel periodo estivo aumenta mediamente del 17%, quello per alloggiare in camping cresce dell’11%.Aumenta soprattutto il costo delle piazzole: quella per roulotte/tenda o camper segna +24%, quella per la tenda piccola +21%, per la tenda grande +19%. In controtendenza il costo per l’ingresso degli amici a quattro zampe, che scende del 10%.Alla luce di questi aumenti emerge che, complessivamente, una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, per trascorrere una settimana in campeggio in una località balneare, tra piazzola, ingressi, pasti e servizi balneari, spende in alta stagione 1.526 euro, il 10% in più rispetto al 2023.Chi, invece, non vuole rinunciare alla comodità e preferisce soggiornare in bungalow spenderà 2.345 euro, l’8% in più rispetto al 2023 e il 66% in più rispetto alla soluzione in tenda.Per coniugare originalità e comodità è possibile optare per il glamping: una tenda di lusso, o comunque una locazione comoda e green, in cui si dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per il proprio soggiorno.

mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fi, Tajani eletto segretario “Porteremo idee liberali in ogni tavolo”

Redazione

Blitz Salvini a Lampedusa “Questa non è accoglienza”

Redazione

Tesi (Filca Cisl) “Crollo Firenze fatto molto grave, riflettere”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.