domenica, 23 Febbraio, 2025
Economia

Focus ESG – Episodio 33



MILANO (ITALPRESS) – La finanza digitale è sempre più attenta alle dimensioni ESG, anche per sostenere la transizione ecologica per cui i fondi pubblici non sono sufficienti. Per le PMI una soluzione per ottenere credito oltre il sistema bancario; per gli investitori una possibilità da non sottovalutare. Ma quali sono gli attori principali e soprattutto quali potenzialità e rischi ci sono? Le differenze nel mondo anglosassone e in quello italiano, cosa lo penalizza e dove si dovrebbe agire. Il genere femminile performa bene. Perché? Con il giornalista Marco Marelli, la Professoressa Monica Billio, ordinaria dell’Università Ca Foscari di Venezia e il professore ordinario dell’Università di Bergamo Silvio Vismara, responsabile del gruppo di lavoro finanza digitale dello Spoke 4 Progetto GRINS si entra nel merito dell’Equity crowdfunding, un sistema importante che va tutelato perché favorisce la realizzazioni di nuove idee ma anche aumenta la resilienza delle aziende più piccole. Che in Italia hanno una rilevanza molto importante.
fsc/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dazi, effetto domino sulle imprese Confcommercio: i rischi delle incertezze peseranno sulle economie e sulle aziende

Paolo Fruncillo

Sorsi di benessere – La tisana perfetta per rilassarsi

Redazione

Evasione fiscale: 22,8 milioni di debitori e 1.274 miliardi di tasse non riscosse

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.