0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

A luglio l’inflazione risale all’1,3%

giovedì, 1 Agosto 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – A luglio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,5% su base mensile e dell’1,3% su base annua. Lo rileva l’Istat. La risalita dell’inflazione si deve in primo luogo all’accelerazione dei Beni energetici regolamentati e all’attenuarsi della flessione degli energetici non regolamentati. In rallentamento risultano i prezzi dei Servizi vari, dei Beni non durevoli, di quelli alimentari lavorati e non lavorati e dei Beni durevoli. La dinamica tendenziale dei prezzi dei beni, pur restando negativa, registra una risalita e quella dei servizi è in lieve accelerazione. Il differenziale inflazionistico tra il comparto dei servizi e quello dei beni si porta a +3,1 punti percentuali. I prezzi dei prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona rallentano su base tendenziale, come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto.
mgg/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ad aprile sale ancora il debito pubblico

Ad aprile il debito delle Amministrazioni pubbliche, secondo quanto rende…

Il presidente Mattarella ricorda Papa Francesco “Uomo di speranza”

ROMA (ITALPRESS) – “Accanto al dolore per la morte di…