venerdì, 24 Gennaio, 2025
Video Pillole

Diabete, Buzzetti (Sid) “Superare disparità regionali nello screening”



ROMA (ITALPRESS) – “Il soggetto con diabete di tipo 1 non ha produzione sufficiente di insulina, indispensabile per il controllo della glicemia. I soggetti con questa patologia, quindi, hanno necessità di somministrarla dall’esterno. Il principale obiettivo è quello di prevenire la chetoacidosi, soprattutto nei pazienti più giovani. Lo screening è uno strumento utile a prevenire questo problema”. Lo ha detto Raffaella Buzzetti, Presidente eletto della Società italiana diabetologia, intervenuta a The Watcher Talk Salute, il format di The Watcher Post. “Siamo pronti a qualsiasi novità – ha aggiunto – possiamo contribuire a rendere lo screening più omogeneo possibile a livello nazionale, perché al momento c’è un’evidente disparità regionale, come anche nella distribuzione dei device utili a valutare in continuo la glicemia. Alcune regioni lo danno altre no. Questa disparità deve essere superata. Per potenziare lo screening servirebbe un coordinamento nazionale”, ha concluso.
mgg/gtr
(Fonte video: Utopia Studios)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dagnino “Regione impegnata nell’innovazione tecnologica e digitale”

Redazione

Esplosione a Catania, Prefetto “Scongiurate conseguenze fatali”

Redazione

Sanità, Polverini “Integrare sistema pubblico con privato accreditato”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.