domenica, 17 Novembre, 2024
Attualità

Commercialisti, De Nuccio (Cndcec): “In autunno novità sulla responsabilità civile dei professionisti”

Turi (Odcec Napoli): “Bene modifica 2407 c.c. attesa da 30 anni”. Moretta (Fondazione Odcec Napoli): “Fare squadra per raggiungere traguardi ambiziosi”

“Il 2024 si sta rivelando un anno importante per la nostra professione. È stata avviata la modifica del decreto legislativo 139, la Corte costituzionale ha depositato una sentenza storica che chiarisce finalmente che le associazioni professionali non sono Ordini professionali e che questi ultimi sono composti esclusivamente da professionisti. Un risultato importante che fa chiarezza in tanti ambiti della nostra attività. Tra settembre e i primi di ottobre avremo risultati importanti anche sul fronte delle responsabilità dei professionisti e tante altre novità che contribuiranno al rilancio dei commercialisti italiani”. Lo ha dichiarato Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a margine del “Summer Party 2024”, iniziativa di beneficenza organizzata dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli e dalla Fondazione Odcec Napoli, che si è svolta alla Terrazza Flegrea di Bagnoli a Napoli.

Soddisfazione è stata espressa anche da Eraldo Turi, numero uno dell’Odcec di Napoli: “Stiamo portando a casa risultati importanti come la sentenza della Consulta che ha stabilito che il visto di conformità può essere rilasciato solo da dottori commercialisti iscritti all’Albo, e ancora la modifica dell’art. 2407 c.c. sulla responsabilità dei che aspettavamo da 30 anni. Siamo pronti ad affrontare il prossimo ‘autunno caldo’ che ci consentirà di raggiungere nuovi importanti traguardi professionali”.

La strada è tracciata per raggiungere tanti nuovi obiettivi, sottolinea Vincenzo Moretta, presidente della Fondazione Odcec di Napoli: “Dobbiamo continuare a fare squadra per continuare a raggiungere traguardi importanti. È l’appello che faccio sempre a tutta la nostra categoria perché ci sono ancora diverse criticità da superare. La modifica dell’articolo 2407 del Codice civile, che introduce importanti novità in merito alla responsabilità dei sindaci del collegio sindacale delle società per azioni, è solo un esempio. Continueremo a batterci per riequilibrare il rapporto tra Fisco e contribuenti e per dare il giusto impulso alla modifica in atto attuata con la delega fiscale”.

Secondo Giovanna Greco (segretario nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) “l’Ordine di Napoli sta dimostrando grande vicinanza al Consiglio nazionale condividendo idee e battaglie grazie alle quali si stanno ottenendo risultati importanti. Siamo nel pieno della riforma del decreto 139 e ci saranno tante novità tra cui le modalità di voto e le nuove competenze che sono fondamentali per tutti i dottori commercialisti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cnpr Forum, appello bi-partisan per riformare il referendum

Redazione

Fisco, Cuchel (commercialisti): “Semplificare il rapporto con i contribuenti e puntare su maggiore equità”

Redazione

Imprese: Moretta (commercialisti), Sud punti su export per essere protagonista della ripresa 

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.