Un compleanno, quello di ieri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha compiuto 83 anni, reso triste dalle notizie provenienti da Napoli, dal quartiere Scampia per la precisione, dove due persone hanno perso la vita a seguito del crollo di un ballatoio nella Vela Celeste (gravissime le condizioni di due bambini). E il Capo dello Stato non ha fatto mancare il proprio appoggio, mettendosi telefonicamente in contatto con il Sindaco Gaetano Manfredi, per esprimere solidarietà per le vittime, i feriti e tutti coloro che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.
“Faro di stabilità”
Ma come ci si poteva immaginare, la giornata di Mattarella è stata contornata da un vero e proprio omaggio che tutto il mondo della politica gli ha dedicato. A partire dal Primo Ministro Giorgia Meloni che, via telefono, gli ha rivolto “i più sentiti auguri di buon compleanno” a nome personale e dell’intero governo. Il Premier ha rinnovato al Presidente i sentimenti di stima e riconoscenza che le istituzioni e i cittadini gli riconoscono, come garante della Costituzione e simbolo dell’unità nazionale. Via cavo gli auguri arrivati anche dalla Segretaria del Pd Elly Schlein. Buon compleanno al Capo dello Stato anche da parte del Presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha definito Mattarella come “una guida essenziale e un riferimento fondamentale per i cittadini e per le istituzioni della nostra Repubblica”. “Profonda stima e riconoscenza” è quella espressa anche dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana. L’operato del Capo dello Stato, per il titolare del dicastero della Cultura Gennaro Sangiuliano, “rappresenta un faro di stabilità e saggezza, dimostrando una straordinaria capacità di essere il garante dei valori costituzionali”. Auguri al Presidente sono arrivati dal Sottosegretario di Stato agli Esteri e alla Cooperazione internazionale Maria Tripodi: “Mattarella è uno straordinario rappresentante e custode delle istituzioni della Repubblica”. “Gratitudine per l’opera di garanzia democratica e istituzionale a cui si dedica con determinazione ogni giorno” è quanto gli ha dedicato il deputato del Pd Piero Fassino. Un pensiero è arrivato anche dall’ex numero uno della Lega Umberto Bossi: “Le esprimo la mia ammirazione per il lavoro che svolge con dedizione”, le parole del Senatur.
Visita alla Scuola di Polizia
Intanto ieri il Presidente ha fatto visita alla Scuola di Polizia di viale della Vignola, a Roma, per partecipare alla cerimonia di intitolazione del Centro Studi Internazionale alla memoria del primo dirigente di polizia Boris Giuliano (storico funzionario di polizia e vittima della mafia) e per l’inaugurazione del Boris Giuliano Lab. “Avete fatto una grande scelta professionale a servizio dello Stato. Auguri a tutti”, le sue parole incontrandodelegazione di allievi della Scuola di Polizia.
La giornata è stata segnata dalla presenza di numerose autorità di spicco. Accanto al capo dello Stato, erano presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, la Presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo e il Capo della Polizia Vittorio Pisani che ha ringraziato Mattarella per la sua presenza che “dà sacralità storica alla figura di Giuliano e al valore educativo che la sua immagine ha per noi tutti”.
Oggi Mattarella sarà protagonista della tradizionale cerimonia del Ventaglio: al Quirinale ci sarà lo scambio di saluti con la stampa parlamentare prima della pausa estiva dei lavori delle Camere.