La decisione era nell’aria. Auspicata da molti ma a decidere poteva essere solo lui, e ieri sera Joe Biden in una una lettera postata su X ha spiegato le ragioni del suo ritiro. “È stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”.
Non ha indicato chi lo sostituirà
Il presidente Usa tuttavia da ciò che emerge da fonti vicino a Biden non avrebbe ancora dato il suo appoggio alla sua vice, Kamala Harris o a nessun altro per le elezioni. Biden ha quindi annunciato che parlerà alla Nazione la prossima settimana, per spiegare la sua decisione. “Voglio ringraziare la vicepresidente Kamala Harris per essere stata una partner straordinaria”, ha detto Biden.
Sul fronte repubblicano le reazioni non si sono fatte attendere. In una telefonata con l’emittente televisiva Cnn pochi minuti dopo l’annuncio di Biden, l’ex presidente Donald Trump lo ha descritto come “di gran lunga il peggior presidente nella storia del nostro Paese”.
Pressioni e l’isolamento
Biden, attualmente è in isolamento per covid, e nelle ultime ore ha ceduto al pressing di un numero crescente di esponenti del partito democratico. Il passo indietro viene formalizzato a poco meno di un mese dal disastroso confronto televisivo con Donald Trump andato in onda il 27 giugno sulla Cnn. Biden è stato protagonista di una prestazione estremamente negativa, che ha innescato dubbi e domande sulle capacità fisiche e cognitive del presidente. Le successive apparizioni pubbliche, compresa una conferenza successiva al vertice Nato a Washington, non hanno consentito a Biden di recuperare la fiducia dell’universo dem e dei finanziatori:
La difesa della first lady
Nei giorni scorsi a sostenere con forza la il continuo della campagna elettorale è stata la first lady Usa che aveva in modo lapidario gelano le aspettative di media e dem che riponevano in lei speranze per facilitare l’abbandono della candidatura di Joe Biden. A proposito della sfida televisiva, che si era conclusa a sfavore di Biden, aveva sottolineato: “Non ho avuto una grande serata, ma neanche Trump”.