0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Prodotti Igp, 3 milioni per l’accesso alla nuova tutela europeo

martedì, 9 Luglio 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Tre milioni di euro per favorire l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali. E’ quanto prevede il Decreto adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica. Si tratta di uno strumento per favorire l’accesso alla nuova tutela europea in materia di indicazioni geografiche protette, che comporterà ricadute positive sui produttori, sulle regioni in cui avvengono queste produzioni tipiche originali, e sui consumatori. Questo nuovo titolo sarà valido in tutta l’Unione Europea, estendendo ai prodotti artigianali e industriali le stesse tutele previste per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali e regionali. Il contributo è concesso nella misura dell’80% delle spese sostenute e valutate ammissibili, fino a un importo massimo di 30 mila euro per ciascun soggetto beneficiario.
sat/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Aricò “Nuovo passo per completare l’anello ferroviario di Palermo”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una grande giornata per la nostra…

La Salute Vien Mangiando – Fettine panate? Ecco qualche suggerimento

ROMA (ITALPRESS) – Fettine di vitello, uova e pangrattato per…