0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Formazione, Saltalamacchia “Occorre intercettare i fabbisogni aziende”

lunedì, 8 Luglio 2024
1 minuto di lettura



PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi l’Inps, attraverso il Siisl, ha già messo a disposizione delle aziende e dei lavoratori un applicativo che è guidato da elementi di intelligenza artificiale per ricercare delle figure coerenti con la propria storia professionale. In più, c’è un forte incentivo economico che è rappresentato dal sostegno alla formazione del lavoro. Anche su questa piattaforma possono viaggiare i corsi di formazione, ma ancora manca una corretta e puntuale rilevazione dei fabbisogni lavorativi da parte delle aziende, rispetto ai quali poi vengono costruiti percorsi formativi che nella nostra regione sono soprattutto soggetti al finanziamento pubblico. Quindi, anche l’investimento pubblico deve intercettare gli effettivi fabbisogni da parte delle aziende, costruire quei profili necessari ed evitare che poi i nostri ragazzi vadano a lavorare fuori”. Lo ha detto il direttore regionale Inps Sicilia, Sergio Saltalamacchia, a margine del convegno “La domanda e l’offerta di lavoro: strategie pubbliche e private per un ottimale incontro” organizzato dall’Inps, dall’università degli studi di Palermo e dalla Consulta degli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro a Palazzo Steri a Palermo.
col3/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Salute Vien Mangiando – La ricetta della torta all’acqua

ROMA (ITALPRESS) – Nella nuova puntata della Salute Vien Mangiando,…

Cirio “Piemonte hub riciclo e recupero automotive con Stellantis”

“Per Torino e il Piemonte, oltre alla produzione, c’è la…