0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ad aprile nuovo record per il debito pubblico

venerdì, 14 Giugno 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nuovo record ad aprile per il debito pubblico. Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,5 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.905,7 miliardi. Il fabbisogno, 17 miliardi, ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro. L’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha aumentato il debito di 1 miliardo. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, l’intera crescita del debito è dovuta alle Amministrazioni centrali. La vita media residua è rimasta a 7,8 anni. Sempre ad aprile, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 40,6 miliardi, in aumento del 5 per cento rispetto allo stesso mese del 2023.
/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Quirinale, Rosato: “È il momento di chiudere”

“In questa occasione con una maggioranza così larga bisognava avere…

Lo Scorpione torna a pungere

A poche settimane dal suo 73mo anniversario, lo Scorpione torna…