0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Sangiuliano “Gioia per sentenza Corte Strasburgo su Atleta di Fano”

giovedì, 2 Maggio 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo lavorato in maniera serrata, mi sono occupato personalmente di questo contenzioso” ha detto il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano riguardo alla sentenza della Corte di Strasburgo sulla restituzione all’Italia da parte del Getty di Malibu della statua greca dell’Atleta vittorioso di Lisippo. “Da quando sono Ministro oltre 100 opere sono state restituite dagli Stati Uniti d’America, altrettante dalla Gran Bretagna. Ho fatto una circolare con la quale abbiamo stabilito che non si fanno più prestiti ai musei che hanno dei contenziosi con l’Italia. Per la prima volta ho portato all’attenzione delle due Ministre francesi che ho incontrato un dossier relativo ai vasi che si trovano al Louvre. Lavoriamo per riportare in Italia le opere che sono state trafugate e che appartengono alla nostra Nazione”. Ha concluso tornando sulla decisione della Corte “È una bella notizia”.

xl5/tvi/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Strage Capaci, Musumeci: “La Sicilia è cambiata”

“Ci vogliono ancora anni per poter sradicare la mafia. Per…

Panetta “Con i dazi a rischio l’1% della crescita mondiale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’inasprimento delle barriere doganali potrebbe sottrarre quasi…