sabato, 23 Novembre, 2024
Video Pillole

Sma, Pallara “Screening neonatale strumento di prevenzione”



ROMA (ITALPRESS) – “Oggi più che mai lo screening neonatale è una strumento di prevenzione e di innovazione al pari delle terapie attualmente disponibili per la Sma. Individuare i bambini nelle prime fasi di vita, quindi prima della comparsa dei sintomi, porta ad un radicale cambiamento nelle fasi della patologia, quindi una qualità di vita e una quantità di vita molto maggiore rispetto a prima, e porta al risparmio anche economico per l’intera comunità italiana”. Lo ha detto Anita Pallara, presidente dell’Associazione Famiglie SMA, a margine di una conferenza stampa sulle nuove prospettive per il trattamento dei bambini con Sma di tipo 2.
“Purtroppo ancora oggi in Italia abbiamo bambini di serie A e bambini di serie B – ha aggiunto -. Ci sono regioni dove lo screening neonatale sulla Sma è disponibile e tutto su base volontaria o con progetti sperimentali pilota, questo vuol dire che se nasci nelle regioni dove è possibile effettuare il test hai garantito il diritto alla salute, in caso contrario il rischio di non fare una diagnosi in maniera preventiva può portare ad esiti anche infausti”.

f04/sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Malagò “Grande Italvolley e non è ancora finita”

Redazione

Mafia, 23 fermi in Sicilia. Le intercettazioni

Redazione

La Geo Barents arriva al porto di Ancona, 73 i migranti a bordo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.