venerdì, 22 Novembre, 2024
Video Pillole

Shock cardiogeno, micropompa riduce la mortalità del 26%



ROMA (ITALPRESS) – È la pompa cardiaca artificiale più piccola al mondo la migliore opzione di trattamento per i pazienti con infarto miocardico acuto complicato da shock cariogeno. Una situazione che si verifica quando il cuore, di colpo, smette di pompare il sangue. Così si trova senza “carburante”, con la pressione che crolla e reni e cervello che smettono di funzionare. A confermare l’efficacia della pompa a flusso microassiale è lo studio danese DanGer Shock, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato in occasione del 75esimo congresso dell’American College of Cardiology, che si è chiuso ad Atlanta. Come afferma Pasquale Perrone Filardi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università Federico II di Napoli, “Lo shock cariogeno è una condizione di inadeguata perfusione del cuore dovuta a necrosi delle cellule muscolari coinvolte nella contrazione dell’organo. Colpisce dal 5 al 10% dei pazienti con infarto miocardico acuto e più del la metà di questi pazienti muore durante il ricovero”. In particolare lo studio danese ha dimostrato che è possibile ridurre la mortalità del 26% nei pazienti con shock cardiogeno, una condizione estremamente grave che conduce a morte nel 50% dei casi.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Sport ore 17.30 – 20/4/2021

Redazione

Caserta, operazione antidroga con 13 arresti

Redazione

Sisma Turchia, immagini del salvataggio di 2 giovani sotto le macerie

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.