lunedì, 16 Dicembre, 2024
Video Pillole

Festino di Palermo, anche New York rende omaggio alla “Santuzza”



Il Festino di Santa Rosalia affonda le radici nel 1624, quando Palermo era stremata dalla peste. La leggenda narra che la patrona del capoluogo siciliano, apparsa in sogno a un uomo, indicò il luogo dove trovare le sue reliquie. Trasportate in processione, miracolosamente la peste cessò. Da allora, ogni anno il 15 luglio si celebra il Festino con la solenne processione del Carro Trionfale, espressione di devozione e ringraziamento alla Santa Patrona. Quest’anno anche New York rende omaggio alla “Santuzza” in occasione del quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose.
Nella Grande Mela sono stati due giorni di celebrazioni. a cui hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il console generale d’Italia Fabrizio Di Michele,
eb/abr/gtr/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo, Rampelli “Conte non ha i numeri”

Redazione

Lagalla “Al fianco Padre Garau per rigenerare Borgo Nuovo a Palermo”

Redazione

Calenda “Vogliamo rappresentare l’Italia del fare, l’Italia del Sì”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.