sabato, 23 Novembre, 2024
Video Pillole

Inflazione stabile nell’area Ocse



ROMA (ITALPRESS) – Prezzi stabili nell’area Ocse. A febbraio, l’inflazione è rimasta al 5,7%, stesso livello di gennaio, dopo aver oscillato intorno al 6% da maggio a dicembre. L’indice dei prezzi al consumo è sceso in tre quarti dei 38 Paesi dell’area, con i maggiori cali mensili registrati in Polonia e Svezia. L’aumento più consistente in Turchia. L’inflazione complessiva è stata inferiore al 2% in sette Paesi ed è rimasta negativa in Costa Rica. Sono diminuiti per il quindicesimo mese consecutivo i prezzi dei generi alimentari, raggiungendo il 5,3% a febbraio dal 6,3% di gennaio. Intanto nell’area dell’euro, l’inflazione su base annua è scesa al 2,6% a febbraio rispetto al 2,8% di gennaio. La stima flash di Eurostat di marzo indica un altro calo al 2,4%. Numeri che potrebbero spingere la Bce entro l’estate al primo taglio dei tassi dopo oltre un anno e mezzo.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pecoraro Scanio ”Poteri ai comuni per un turismo ecodigital”

Redazione

LND, Sibilia: “Portare il calcio femminile in tutto il Paese”

Redazione

Alessandro Delli Noci “La Regione Puglia guida le Pmi verso il futuro”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.