0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Inflazione stabile nell’area Ocse

martedì, 9 Aprile 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Prezzi stabili nell’area Ocse. A febbraio, l’inflazione è rimasta al 5,7%, stesso livello di gennaio, dopo aver oscillato intorno al 6% da maggio a dicembre. L’indice dei prezzi al consumo è sceso in tre quarti dei 38 Paesi dell’area, con i maggiori cali mensili registrati in Polonia e Svezia. L’aumento più consistente in Turchia. L’inflazione complessiva è stata inferiore al 2% in sette Paesi ed è rimasta negativa in Costa Rica. Sono diminuiti per il quindicesimo mese consecutivo i prezzi dei generi alimentari, raggiungendo il 5,3% a febbraio dal 6,3% di gennaio. Intanto nell’area dell’euro, l’inflazione su base annua è scesa al 2,6% a febbraio rispetto al 2,8% di gennaio. La stima flash di Eurostat di marzo indica un altro calo al 2,4%. Numeri che potrebbero spingere la Bce entro l’estate al primo taglio dei tassi dopo oltre un anno e mezzo.
sat/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…